Il Design
Domande sul design
Perché registrare il design del proprio prodotto?
In un periodo in cui il mercato è saturo di prodotti provenienti da Paesi con manodopera a basso costo, registrare un modello di design presso un ufficio nazionale conferisce al titolare un diritto esclusivo di produzione, da far valere in caso di copia o imitazione non autorizzata del design da parte di terzi.
Un modello di design può inoltre essere dato in licenza o ceduto a fronte di un corrispettivo, permettendo inoltre all’azienda di raggiungere mercati altrimenti difficilmente raggiungibili.
Cosa è possibile registrare come modello di design?
Possono costituire oggetto di registrazione l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte (ad esempio le caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale, dei materiali del prodotto, del suo ornamento), con l’unica condizione che siano nuovi e abbiano carattere individuale.
In piena era digitale, la protezione si sta gradualmente estendendo anche ad una serie di altri prodotti come gli elaboratori elettronici e gli apparecchi audiovisivi nonché le loro icone ed immagini.
Un design creativo può anche essere tutelato dal diritto d’autore?
La risposta è si, a condizione che il design in questione presenti carattere creativo e valore artistico.
Cosa succede se divulgo il design prima di averlo registrato?
Se volete proteggere il vostro design attraverso la sua registrazione, è assolutamente necessario che lo manteniate segreto; questo perché uno dei principali requisiti da soddisfare per poter ottenere la registrazione è che un modello di design sia nuovo.
Quanto costa registrare un design?
I costi variano da Paese a Paese e comprendono diverse voci (tasse, diritti e bolli); nel caso si provveda in totale autonomia, i costi vivi ammontano ad un centinaio di euro per la registrazione nazionale di un solo disegno, ed a circa 400 euro per un deposito comunitario.
Gli importi lievitano leggermente se vengono registrati più disegni con un’unica domanda (esiste questa possibilità anche se i disegni devono appartenere tutti alla stessa classe).
Nel caso ci si affidi ad un professionista (il quale provvede a tutto), i detti costi dovranno ovviamente prevedere anche il suo compenso.
Cosa fare quando un modello di design viene imitato o copiato?
Per prima cosa, è opportuno mandare una lettera di diffida al presunto contraffattore, informandolo della supposta esistenza di un conflitto fra il proprio design e quello da lui usato.
Nel caso in cui la violazione si ritenga intenzionale e si conosca il luogo in cui è stata esercitata, si può ottenere che l’autorità giudiziaria o di polizia perquisisca i locali dell’impresa o della persona sospettata della violazione, procedendo in seguito all’eventuale sequestro delle merci contraffatte.
Posso impedire che prodotti contraffatti vengano importati in Italia?
In Italia il titolare di un disegno o modello può impedire l’importazione di beni sospetti di contraffazione, disponendo il blocco delle merci sospette alle frontiere comunitarie (blocco alla dogana).
Il titolare del disegno o modello ha diritto ad essere informato circa la provenienza e la destinazione della merce contraffatta e può avviare anche un’azione civile, qualora lo ritenga opportuno, nei confronti del destinatario finale.